Attivare un numero di telefono fisso sul cellulare

Category : Articolo

Per lungo tempo ci si è confrontati su quali potessero essere i protocolli in grado di sostituire le infrastrutture proprie della telefonia tradizionale (PSTN) e di risolvere i due problemi più critici propri delle reti IP: latenza e presenza di dispositivi firewall/NAT. Il protocollo SIP (Session Initiation Protocol), il cui acronimo inglese ricorda – per pura casualità – la società dalla quale, nel nostro Paese, è nata Telecom Italia, è il candidato più papabile.

SIP è da tempo adottato per l’implementazione di soluzioni di telefonia su IP (VoIP), anche e soprattutto a livello professionale.

Attorno al protocollo SIP sono nati numerosi dispositivi VoIP: dai telefoni ATA (Analog Telephone Adapter) che convertono la segnalazione elettrica di un telefono analogico tradizionale in un flusso di dati IP agli IP Phone che sono collegati ad un router attraverso un’interfaccia di comunicazione di tipo ethernet oppure ad un personal computer (che inoltrerà poi i dati sulla rete) per mezzo di un connettore USB.

Grazie all’uso del protocollo SIP e della Rete, è possibile effettuare e ricevere chiamate VoIP da qualunque dispositivo: desktop, notebook, smartphone o tablet con funzionalità telefoniche.
Uno degli aspetti più interessanti delle applicazioni VoIP è la possibilità di portare sempre con sé i propri numeri telefonici: se ci si trova in un hotel all’estero, ad esempio, è possibile appoggiarsi alla rete Wi-Fi della struttura per effettuare e ricevere chiamate via VoIP.
In questo nostro articolo vedremo come attivare un numero di telefono fisso sul cellulare, come utilizzarlo con il protocollo SIP e come farsi chiamate ed effettuare telefonate a costi contenutissimi.
Attivando un numero fisso sul cellulare, chiunque chiamerà dall’Italia tale numerazione pagherà sempre come se si trattasse di una telefonata urbana od interurbana.
Grazie a questo espediente, si sarà raggiungibili ovunque nel mondo, contenendo al massimo i costi telefonici e superando le tariffazioni di roaming internazionale.