Funzionalità Software di gestione :

 

Il software di gestione della marina gestisce le seguenti funzionalità :

  • Form di registrazione delle prenotazioni
  • Layout giornaliero della marina con la possibilità di assegnare i posti barca attraverso il drag and drop della lista delle barche che hanno fatto richiesta di entrare in quel giorno.
  • Modulo di fatturazione che genererà un documento fattura con i dati presenti a sistema
  • Modulo di analisi statistiche

Ricezione prenotazione:

 

Pagina web con form di registrazione che prevede l’ inserimento dei dati :

per le barche da diporto:

per le navi da crociera:

 

 

Layout giornaliero del porto (pianetto per gli ormeggiatori)

 

Questa pagina web mostrerà il layout della marina vista dall’ alto, con disegnati i posti barca disponibili (Fig.1 pag.6) e la possibilità di trascinarci sopra l’imbarcazione a cui si è deciso di assegnare quello specifico posto  dalla lista delle imbarcazioni che hanno fatto richiesta di ormeggio per quel giorno.

Il posto barca numero 4 della banchina centrale, sarà l’ unico a cui l’ operatore potrà assegnare due barche contemporaneamente, questo al fine di consentire la massima flessibilità nella gestione degli spazi disponibili.

Una volta assegnato il posto barca il sistema chiederà per quanti giorni e andrà ad inserirlo automaticamente nei pianetti dei giorni successivi. Oltre a questo provvederà ad inserire i dati di Lunghezza, Larghezza e Pescaggio dell’ imbarcazione nella tabella dei posti barca come mostrato in figura 1 di pagina 6.

La lista d’ attesa sarà presente sul lato destro della pagina e presenterà l’elenco delle barche che hanno fatto richiesta di entrare in porto in quello specifico giorno e saranno colorate di verde. Insieme a queste ci saranno anche le imbarcazioni che hanno fatto richiesta per entrare i giorni precedenti e per un numero di giorni che comprende quello attuale ma che non sono state accontentate e che saranno colorate di giallo, mentre saranno colorate di rosso tutte le barche che hanno fatto richiesta di entrare in porto nel periodo comprendente il giorno in corso e a cui è già stato assegnato l’ ormeggio per dei giorni precedenti o successivi a quello attuale.

La lista delle imbarcazioni dovrà mostrare il tipo di imbarcazione (M/Y, S/Y, CTM), il nome della barca, la lunghezza e la durata della sosta in giorni. Una volta posizionato il mouse o cliccando sull’ imbarcazione, dovrà comparire una tabella più dettagliata con altri dati tra cui la possibilità di tracciare la barca sul portale di Marine Traffic.

la tabella dei posti barca invece mostrerà l’ elenco dei posti con Lunghezza larghezza e pescaggio delle barche assegnate in ogni posto (Fig.1 Pag. 6)

Fatturazione e disormeggio :

Una volta chiuso il periodo di ormeggio di una barca, il sistema calcola gli importi dovuti e preparerà la fattura con l’aggiunta di eventuali costi extra che dovessero essersi generati o che non potevano essere calcolati anticipatamente come il consumo di acqua o di energia elettrica, nel caso non siano calcolati a forfait.

Statistiche e  ricerca dati

Risposta alla prenotazione:

Una volta completato il form di prenotazione, il sistema provvederà ad inviare in automatico una mail di conferma della presa in carico della prenotazione agli indirizzi specificati nel form. Questa mail di conferma, specificherà  se la prenotazione è confermata o se è stata inserita in una lista di attesa.

 

schema-posti-barca