Quando un computer diventa lento

Category : Articolo

Quando il computer è lento e, soprattutto, quando lo diventa improvvisamente, una delle prime operazioni da effettuare consiste in una scansione antivirus effettuata preferibilmente con più prodotti diversi.
Come abbiamo più volte sottolineato, infatti, ultimamente sta prendendo piede l’abitudine di inserire, all’interno di alcuni software free prelevabili dalla Rete, componenti superflui od addirittura potenzialmente dannosi.

Nei seguenti due articoli, abbiamo visto che certe tipologie di contenuti superflui integrano spesso meccanismi adware che s’interfacciano con i browser web installati e rallentano pesantemente la navigazione. In alcuni casi, i componenti aggiuntivi distribuiti insieme con alcuni software integrano addirittura funzionalità che ricalcano da vicino il comportamento degli spyware raccogliendo informazioni sulle attività online dell’utente e trasmettendole altrove:

– Rimuovere programmi indesiderati: suggerimenti pratici
– Rimuovere toolbar e programmi inutili in maniera automatica

È bene tenere presente che i vari software antivirus/antimalware disponibili sul mercato, soprattutto quando basano il loro funzionamento solo sull’impiego dei tradizionali database delle firme virali (non abbinando o facendo affidamento in maniera limitata sull’analisi comportamentale, sull’intelligenza collettiva, sulla scansione “in the cloud”), non sono capaci di riconoscere tempestivamente tutte le minacce, soprattutto se si ha a che fare con i cosiddetti PUPs (Potentially unwanted software), applicazioni sempre più spesso distribuite unitamente con software gratuiti di per sé legittimi.

Se il computer è lento, quindi, suggeriamo dapprima di procedere con una scansione del sistema conAdwcleaner. Si tratta di uno strumento gratuito, non distribuito dalle più note software house attive nel campo della sicurezza informatica ma realizzato da un programmatore francese, che si è sempre evidenziato per la sua individiabile efficacia.
Adwcleaner, infatti, una volta eseguito, è in grado di andare alla ricerca di adware (elementi che provocano la frequente comparsa di messaggi pubblicitari di vario genere), di programmi superflui od addirittura nocivi, di barre (toolbar) per il browser superflue o potenzialmente dannose (anche quando semplicemente causa di rallentamenti del sistema), di hijacker ossia componenti malevoli che, senza alcuna autorizzazione da parte dell’utente, alterano le impostazioni del browser web (home page predefinita, motore di ricerca, impostazioni varie,…).

Come primo passo, consigliamo di scaricare l’ultima versione di Adwcleaner cliccando qui.

Una volta eseguito (non richiede installazione), Adwcleaner consente l’effettuazione una scansione del sistema suddividendo in otto differenti schede (Services, Folders, Files, Shortcuts, Registry, Internet Explorer, Firefox, Chrome) gli elementi correlabili all’azione di programmi indesiderati.

adwcleaner1113_04

Dopo aver cliccato su Scan, al termine della procedura di scansione, comparirà il messaggio Pending, please uncheck elements you don’t want to remove.
È questo il momento per controllare gli elementi rilevati sul sistema da Adwcleaner.
Il programma è in grado di rilevare anche le modifiche apportate alla configurazione dei principali browser (Internet Explorer, Firefox e Chrome) ripristinandone le impostazioni predefinite.

adwcleaner1113_05